Cerca nel blog

Pagine

sabato 13 febbraio 2010

*** puntata del 19 febbraio *** VELENI A COLAZIONE

Veleno a colazione (tratto da: http://www.tv.mediaset.it/italia1/eleventh_hour/episodio_4944.shtml )

Hood e Young si recano in California per indagare su alcuni casi di avvelenamento da cibo: le vittime sviluppano una sorta di paralisi che potrebbe rivelarsi fatale... Persone speciali
Tre adolescenti autistici, con caratteristiche simili, vengono rapiti e rilasciati dopo un mese.
Una volta tornati a casa, presentano i sintomi della sindrome del Savant: ognuno di loro eccelle in un campo artistico particolare.
Hodd viene chiamato per indagare e scopre che nel cervello di questi ragazzi sono stati impiantati dei filamenti di platino, mettendo in serio pericolo le loro vite.
Grazie all'aiuto di una di loro riuscirà a scoprire chi si nasconde dietro a questi esperimenti e a bloccarlo
COMMENTO (di aram): la sindrome di Savant è una patologia in cui una persona è definita una sindrome dell'idiota sapiente, con una straordinaria memoria, come Kim Peek.
Kim Peek è nato con una macrocefalia associata a danni al cervelletto, e, ciò che forse più conta, un'agenesia del corpo calloso, condizione nella quale manca la rete di fibre nervose che connettono tra loro gli emisferi cerebrali. Nel caso di Peek, mancano anche connessioni secondarie come la commessura anteriore. È stato supposto che i suoi neuroni, in assenza di un corpo calloso, abbiano creato nuove connessioni, il che ha comportato una maggiore capacità mnemonica.
(in: http://it.wikipedia.org/wiki/Kim_Peek )
RICERCHE CORRELATE (di aram): Rain Man, Autismo, Sindrome di Asperger

Nessun commento:

Posta un commento